domenica 3 marzo 2013

Filetto di maiale alle prugne

Salve a tutti! Sono reduce da una bruttissima influenza che mi ha inchiodato a casa per una settimana intera...non ne potevo proprio più! Oggi finalmente ho recuperato un po' di forze e presa dall'entusiasmo di rimettermi in moto ho preparato questo bel filetto di maiale alle prugne...un abbinamento davvero molto molto interessante! Se seguirete scrupolosamente la ricetta otterrete un sughetto delizioso e sorprendente...attendo di sapere cosa ne pensate! Un bacio :D


Ingredienti (x 3-4):

- 400 g di filetto di maiale
- 12 prugne secche denocciolate
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- olio extra
- olio di semi di girasole
- vino bianco q.b.
- brodo di carne q.b.
- sale, pepe

In una padella scaldare abbondante olio e farvi rosolare velocemente il filetto di maiale sigillandolo da tutti i lati, salare e pepare; trasferire tutto in una teglia e infornare a 180°.
Dopo circa un quarto d'ora, aggiungere un po' di vino bianco (io vado un po' ad occhio, ma sarà circa un dito).
Dopo circa mezz'ora da inizio cottura, aggiungere del brodo di carne (da utilizzare anche dopo per non far asciugare troppo il fondo di cottura ed ottenere un bel sugo).
A tre quarti d'ora di cottura, aggiungere l'aglio, la cipolla a pezzi grossi e le prugne tagliate a metà.
Dieci minuti prima di fine cottura, unire il rosmarino a pezzetti.
Una volta cotto, far riposare il filetto in luogo caldo per circa 20 minuti; nel frattempo, prelevare il fondo di cottura, un po' di prugne (tenendone da parte alcune) e alcuni pezzi di cipolla e frullarli insieme ottenendo una crema.
Allungare il sughetto così ottenuto con un po' di brodo di carne e farlo scaldare a fiamma bassa fino al momento di servire.
Tagliare il filetto a fettine sottili e servirlo con il sughetto caldo, guarnendo il piatto con le prugne lasciate intere.


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...