venerdì 23 novembre 2012

Bicchieri con crema di marroni e amaretti

Conoscete la "Marronata Boschetti"? Quella strepitosa crema di marroni che abbinata al mascarpone o alla ricotta o soltanto mangiata a cucchiai è la fine del mondo? Io la conosco da una vita e fin da piccola ne ho fatto scorpacciate! Ecco un'idea golosa per un dessert autunnale semplice ma di sicuro successo...anche la presentazione non è niente male! Che dite?


Ingredienti (x 2):

- 100 g di ricotta
- 150 g di Marronata Boschetti (o anche crema di marroni) + 1 cucchiaino abbondante
- 100 ml di panna montata
- 18 amaretti piccoli
- caffè
- per decorare: scaglie di cioccolato fondente, mini meringhe e biscottini ricoperti, tipo Mikado

Bagnare velocemente 6 amaretti in poco caffè e sbriciolarli.
Mescolare la ricotta alla crema di marroni; montare la panna, prelevarne circa un terzo e mescolarlo ad un cucchiaino abbondante di crema di marroni.
Prendere 2 bicchieri e mettere sul fondo gli amaretti sbriciolati e qualche scaglia di cioccolato; con l'aiuto di una tasca da pasticcere comporre gli strati: formare un primo strato con la crema di ricotta e marroni, adagiarvi sopra 3 amaretti, qualche scaglia di cioccolato e qualche mini meringa; formare un secondo strato di sola panna montata e un terzo strato con la panna montata mescolata alla crema di marroni.
Decorare con altri 3 amaretti, qualche scaglia di cioccolato, qualche mini meringa e i biscottini ricoperti, tipo Mikado.


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...