sabato 18 agosto 2012

Voglia di insalata? Si ma di pollo!

Ammetto che il petto di pollo bollito non è una pietanza che ti fa venire la voglia di sederti a tavola e non è nemmeno l'immagine della salute! Ma se al triste pollo lesso aggiungessimo un tocco di colore e di sapore? Può un piatto insignificante trasformarsi in uno sfizioso e allegro piatto unico? Raccimolate tutto quello che avete a disposizione in frigo e vedrete che risultato!


Ingredienti (x 4):

- 1 petto di pollo
- 1 barattolo di condimento per insalata di riso (o quello che preferite)
- olive nere
- carciofini sott'olio
- cetriolini sott'aceto
- sedano
- pomodori secchi sott'olio
- 8 foglie di basilico
- 4 cucchiaini di capperi
- 2 filetti di acciughe
- 1 o 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
- olio extra
- sale, pepe
- insalatina mista (misticanza)

Immergere il petto di pollo in acqua bollente salata e, una volta cotto, tagliarlo a listarelle sottili.
In una terrina mescolare il pollo con il condimento per insalata di riso (dopo averlo scolato per bene), le olive nere, i carciofini a pezzetti, i cetriolini sott'aceto a rondelle, il sedano tagliato sottile e i pomodori secchi a listarelle (per le dosi fate un po' a occhio!).
Preparare il condimento: nel mixer tritare insieme il basilico, i capperi, le acciughe e lo zenzero con un po' d'olio (direi almeno 4 o 5 cucchiai); aggiustare di sale e pepe.
Sistemare su ciascun piatto un po' di insalatina, adagiarvi sopra il pollo con le verdure e condire il tutto con l'emulsione di olio sopra preparata; se volete potete anche aggiungere un filo di crema all'aceto balsamico (anzi direi che non può mancare!).

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...