lunedì 16 luglio 2012

Riso integrale al pesto di rucola e pomodori secchi

Al supermercato mi è capitato per le mani questo strano vasetto di pomodori secchi sott'olio...tornata a casa mi sono chiesta: e che ci faccio io con questo?!? Nonostante la mia perplessità iniziale, non mi sono fatta scoraggiare e ho pensato di cimentarmi in una bella ricetta di riso freddo. Ovviamente non poteva mancare il mio compagno di avventure culinarie preferito: il tritatutto! Quanto mi piace! Il pesto tra un po' lo servo pure a colazione :D:D   




Ingredienti (x 4):

- 300 g di riso basmati integrale
- un mazzetto di rucola
- 8 pomodori secchi sott'olio
- 30 mandorle
- 40 g di parmigiano
- olio extra
- sale, pepe

Mettere a cuocere il riso; una volta cotto, scolarlo e fermare la cottura sotto l'acqua corrente fredda.
Nel frattempo, preparare il pesto: mettere nel tritatutto/mixer rucola, pomodori secchi, mandorle, parmigiano, un pizzico di pepe e qualche cucchiaio d'olio extra.
Azionare il tritatutto/mixer finché non avrete ottenuto una crema morbida ed omogenea (se dovesse risultare troppo compatta, aggiungere altro olio o un po' di acqua di cottura.
In una scodella, condire il riso con il pesto e servire con un filo d'olio e qualche pezzetto di pomodoro secco.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...