giovedì 2 febbraio 2012

Crepes con spinaci e fontina

Questa ricetta è una vera e propria bomba calorica! Ma per una volta ci può stare...specie se si hanno ospiti a cena e si vuol fare una bella figura...il piatto si presenta in modo molto spartano ma è talmente gustoso che speri sempre non finisca mai! E il bis è assicurato!


Ingredienti (x 4)

Per le crepes:
- 1 uovo
- 60 g di farina bianca
- 125 g di latte
- sale
- 10 g di burro

Per la farcia:
- 45 g di burro
- 45 g di farina
- 300 g di latte
- 200 g di fontina
- 70 g di spinaci lessati e strizzati
- 70 g di prosciutto cotto in una sola fetta
- 20 g di parmigiano
- sale

Per gratinare:
- 150 g di panna liquida
- 20 g di parmigiano
- qualche fiocchetto di burro

Preparare le crepes: sbattere l'uovo, aggiungervi prima la farina e poi il latte a filo, infine salare.
Sciogliere il burro in una padella antiaderente, versarvi un mestolo di composto e muovere la padella per stenderlo in modo da formare un disco sottile della stessa larghezza della padella; cuocere un minuto per lato e mettere da parte; fare lo stesso per le altre crepes (senza però aggiungere altro burro perchè la padella è già unta).
Preparare la farcia: mescolare la farina e il latte con una frusta in modo da eliminare ogni grumo, far sciogliere in una pentola il burro, aggiungervi il composto di latte e farina e portare il tutto a bollore, facendo cuocere per almeno 5 minuti. Quindi unire la fontina e il prosciutto a dadini, il parmigiano, gli spinaci tritati e aggiustare di sale. Quando il composto sarà omogeneo, spegnere e lasciar raffreddare.
Tagliare le crepes in modo da formare dei rettangoli, sparmarvi il ripieno su tutta la superficie e arrotolarli. Tagliare ciascun rotolino così ottenuto in tranci uguali.
Versare in una pirofila la panna, disporvi i rotolini di crepes e cospargerli con parmigiano e fiocchetti di burro.Far gratinare in forno a 220° per 15 minuti circa.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...